TEAM DENTALE - Igenista Dentale

Vai ai contenuti

Menu principale:

TEAM DENTALE

Attualmente in campo odontoiatrico sono presenti 2 principali figure professionali:    
 
l'odontoiatra o dentista (corso di laurea specialistico, 6 anni) Medico, esegue diagnosi, cure dentali, piccole e grandi riabilitazioni del cavo orale, come il chirurgo, l'ortopedico ecc.,
Vi sono inoltre alcuni odontoiatri che sono più competenti, o trovano maggiore interesse (ma non è una regola) nel praticare una specifica branca dell’odontoiatria; così facendo gli viene dato un nome specifico secondo ciò che fa. Ad esempio
l'ortodontista si occupa di ortodonzia, cura i denti “storti” e progetta gli apparecchi per addrizzare i denti; l'endodontista si occupa di endodonzia esegue devitalizzazioni; il parodontologo si occupa di parodontologia, si prende cura delle gengive; il protesista si occupa della progettazione di protesi fisse e/o mobili; lo gnatologo s’interessa dei problemi della masticazione e dell’articolazione della mandibola, si occupa di gnatologia.

l'igienista dentale (corso di laurea di primo livello, 3 anni). Svolge compiti relativi alla prevenzione delle affezioni oro-dentali su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all'esercizio della odontoiatria. Svolge attività di educazione sanitaria dentale, provvede all'ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici. Provvede all'istruzione sulle varie metodiche di igiene orale.

Vi sono infine due figure che non trattano direttamente il paziente, ma che sono comunque molto importanti:

l'odontotecnico (diploma di maturità) grande esperto costruttore/riparatore di protesi dentali e ortodontiche con le più avanzate tecnologie e materiali.

l'assistente alla poltrona, che svolge funzioni di segreteria e di assistenza all’odontoiatra e all’igienista preparandogli opportunamente strumenti e materiali per il trattamento del paziente.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu